La stabilizzazione dell'Aloe Vera
Forever Living Products è leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera. Come avviene la stabilizzazione?
LA NOSTRA ALOE VERA
Forever Living Products e le sue affiliate sono leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, nella produzione e distribuzione di prodotti per il benessere e la bellezza. Con sede a Scottsdale in Arizona, la multinazionale americana Forever Living Products ha filiali in oltre 150 Paesi e possiede piantagioni di Aloe Vera di sua esclusiva proprietà nella Valle del Rio Grande, nel sud del Texas, nella Repubblica Dominicana e in altre zone dei Caraibi.
IL PROCESSO DI STABILIZZAZIONE
Come già accennato, Forever Living è leader nella stabilizzazione a freddo del gel di Aloe Vera, processo che protegge il gel dall'ossidazione, mantiene intatte le proprietà organolettiche, è protetto da due brevetti e si contrappone alla pastorizzazione.
Durante questo procedimento di stabilizzazione non devono essere utilizzati né calore troppo alto né sostanze chimiche aggressive, che distruggerebbero le componenti originali del gel. Il farmacista Bill Coats del Texas, riuscí alla fine degli anni 50, a sviluppare la tecnica di conservazione ottimale: il gel fresco di aloe ottenuto viene fissato a specifiche temperature con un'aggiunta di antiossidanti, come la vitamina C ed E ed il sorbitolo, che non danneggiano la qualitá del gel. Coats brevettó questo procedimento e fondó cosí il marchio " Aloe - Vera of America ", parte importante del gruppo " Forever Living ".
Funzioni della stabilizzazione:
1. Protegge il gel dall'ossidazione
Una volta che la polpa viene estratta dalla foglia dell’Aloe Vera, esattamente come tutti gli altri vegetali, risulta essere poco stabile. Se non viene prontamente stabilizzata, subisce in poco tempo il processo di ossidazione che ne altera tutte le originarie qualità.
2. Mantiene intatte le proprietà organolettiche
Il processo di stabilizzazione a freddo risulta essere il metodo più idoneo per garantire al prodotto finale (nel nostro caso il gel contenuto nella foglia dell’Aloe Vera) di mantenere inalterate le proprie caratteristiche organolettiche per un tempo sufficiente da poter entrare nella catena produttiva e di vendita.
3 E' un processo protetto da due brevetti
Anni di esperienza come coltivatori e produttori hanno permesso alla Forever Living di ideare un processo di stabilizzazione, protetto da due brevetti mondiali, che permette di conservare il Gel di Aloe Vera ad uno stato simile il più possibile a quello originario senza servirsi di alcuna forma di calore nè di enzimi.
4 Stabilizzazione vs. Pastorizzazione
Alcuni produttori, fermano il processo di ossidazione introducendo l’enzima cellulasi o usando il calore, che può arrivare anche a 70°C al fine di pastorizzare il succo di Aloe Vera e mantenerlo nel tempo. Come cita Wikipedia riguardo alla pastorizzazione “L’impiego della pastorizzazione non è usato per la sanificazione a larga scala di tutti gli alimenti poiché può indurre alterazioni sul gusto e sulla qualità dei cibi”. Inutile sottolineare come queste operazioni compromettono sensibilmente l’efficacia della foglia fresca.
VIDEO DI APPROFONDIMENTO
Clicca qui per vedere il video sulla raccolta, lavorazione e stabilizzazione dell'Aloe Vera. Clicca qui per vedere i tutti i dettagli del processo di preparazione dell’Aloe Vera Forever Living.
I prodotti a marchio Forever sono integratori alimentari, prodotti per l'igiene, cosmetici e, come tali, non sono medicinali, non hanno proprietà curative e non possono sostituirsi alle terapie mediche in soggetti affetti da qualsivoglia patologia.